Capesante alla semplice

Le capesante alla semplice sono un antipasto perfetto per il veglione di Capodanno. E’ possibile proporlo durante tutto l’inverno invece è sconsigliato d’estate in quanto si tratta di un antipasto caldo con una carica di burro non indifferente. La ricetta è stata trovata in uno dei tanti libri di ricette (ricettario stampato nel 1978), presenti in Cucinadicasa però abbiamo apportato delle piccolissime modifiche alle dosi indicate nella ricetta originale. Come succede spesso in tutte le case le ricette originali cambiano e si identificano a seconda dei gusti della famiglia. La ricetta delle capesante alla semplice non è complicata, la preparazione deve avvenire pochi minuti prima di servire. Ovviamente tutti gli ingredienti devono essere pronti e le capesante lavate e pulite (o già scongelate se si usano quelle congelate).

Ho usato delle capesante atlantiche congelate, le ho lasciate scongelare a temperatura ambiente, ci sono volute 4 ore.

Ingredienti per 5 mezze conchiglie:

  • 10 capesante
  • 5 mezze conchiglie vuote
  • 70 g di burro
  • 40 g di pangrattato (meglio se casereccio)
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • q.b. di sale e pepe

Procedimento in padella:

Dopo aver pulito e lavato le capesante vanno tagliate a dadini sia i molluschi sia i coralli; mettere le capesante in una pentola antiaderente con 60 gr di burro a fuoco vivace, appena il burro si scioglie e il tutto comincia a sobollire, mescolare e bagnare con il vino. Successivamente cospargere con metà del pangrattato e il prezzemolo. A questo punto condire con il sale e abbondante grattugiata di pepe. Fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo accendere il forno a 200° modalità grill.

Gratinatura in forno:

Passati i dieci minuti riempire con il composto le cinque mezze conchiglie, cospargere con il pangrattato e il burro rimasto (10 g da sciogliere). Fare gratinare in forno per 10 minuti.

Il risultato sarà croccante fuori, morbido dentro e cosa importante non risulterà asciutto, grazie all’aiuto del burro.

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi: