Pomodorini confit

Esistono parecchie ricette che hanno come ingrediente principale i pomodori. In cucinadicasa il contorno di pomodorini confit è molto gradito. Il contrasto dolce e salato, il sapore e profumo dell’origano e l’amarognolo del lievemente bruciacchiato creano un’armonia unica.. e potrei anche dire dipendenza! Un pomodorino tira l’altro. Noi di cucinadicasa assaporiamo i pomodorini confit usando le dita! Perché come dice lo slogan di una famosa pubblicità di patatine:

Se non ti lecchi le dita godi solo a metà!

Pomodori Piccadilly

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà per il lato lungo. Mettere i pomodori tagliati in una scodella e condire con abbondante olio di oliva, del sale e dell’origano. Mescolare il tutto in modo che i pomodori assorbano il condimento. Preriscaldare il forno a 200°C. Disporre i pomodori su una teglia ricoperta con carta da forno, appoggiare il lato della pelle del pomodorino sulla base della placca. Infornare e cuocere per circa 1 ora e 30 minuti , con questo questo tipo di cottura non bisogna girare i pomodori; inizialmente uscirà tutta l’acqua contenuta nei pomodori successivamente si caramelleranno. La portata ideale da abbinare a questo contorno estivo è una buona grigliata di carne.

Quando si tagliano i pomodori è preferibile usare un coltello a lama seghettata, perché se si usasse una lama liscia si correrebbe il rischio di tagliarsi, visto che il pomodoro ha anch’esso la pelle liscia.

Non perdetevi questa ricetta, provatela in questo periodo che i pomodori sono al massimo del loro sapore!

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi: