Quiche Lorraine

La quiche lorraine è la torta salata francese per eccellenza, con una base di pasta brisè e un ripieno di uova, panna e quello che si vuole. Non è una portata da tutti i giorni ma ideale per le gite fuori porta e i picnic primaverili. Una torta che soddisfa sicuramente l’appetito! La pasta brisée è possibile reperirla anche al supermercato ma preparandola con le nostre manine sapremo sicuramente la qualità degli ingredienti utilizzati e il gusto sarà unico.

Cottura in bianco della pasta Brisée:

Eseguire la precottura della pasta usando il seguente procedimento: prima di tutto preriscaldare il forno a 180° in modalità statica, imburrare e infarinare una teglia del diametro di 26cm stendere la pasta e bucherellare il fondo con una forchetta, successivamente coprirla con della carta da forno e versare dei fagioli fino a riempire il tutto guscio (cosicché, durante la cottura i bordi non cedano verso l’interno), dopo 8 minuti di cottura, togliere i fagioli e la carta e fare cuocere per altri 8 minuti.

Ripieno della quiche lorraine

  • 200 g di pancetta
  • 200 g di Emmental
  • 50 g di grana
  • 1 cipolla bianca
  • 180 g di uova
  • 20 g di tuorli
  • 150 g di panna
  • 150 di latte fresco intero
  • q.b. sale , pepe e noce moscata

Iniziare tagliando finemente la cipolla e facendola appassire a fuoco basso in una padella antiaderente con un filo di olio e aggiungendo poca acqua o del vino bianco (ci vorranno circa venti minuti). Nel frattempo in un’altra padella soffriggere la pancetta tagliata a listarelle, una volta soffritta per bene dovrà essere scolata dall’olio e asciugata con della carta assorbente. Successivamente preparare il legante facendo riscaldare in un pentolino il latte e la panna, in contemporanea, in una ciotola capiente, rompere e mescolare le uova, il formaggio grana grattugiato, aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata. Quando il latte e la panna saranno caldi (non devono bollire), unirli alle uova e sbattere il tutto con una frusta. Sulla superficie si formerà della schiuma che andrà tolta con un cucchiaio.

Come comporre la Quiche Lorraine:

Prendere il guscio di pasta brisée distribuire in modo uniforme sul fondo le cipolle a seguire la pancetta, l’Emmental in parte tagliato a dadini e in parte grattugiato grossolanamente. Infine versare al centro della torta, con un mestolo, tutto il legante di uova. Fare attenzione a non far andare il liquido tra il bordo della teglia e la pasta brisée, altrimenti si potrebbe attaccare l’impasto. Cuocere in forno a 180/200° in modalità statica per 50/60 minuti (ricordo che la cottura dipende sempre dal forno).

Come servire la Quiche Lorraine:

Dopo averla cotta, la quiche lorraine deve riposare almeno 12 ore, prima di servirla tagliarla a fette e passare in forno per dieci minuti, coprendo la parte superiore con foglio di carta alluminio. Ovviamente la quiche lorraine è buona anche a temperatura ambiente o riscaldata dal sole durante una felice e spensierata scampagnata!

finita la cottura l’ho lasciata riposare per una decina di minuti con lo sportello del forno semiaperto.

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi: