Tagliatelle rustiche

Le ho chiamate tagliatelle rustiche per il semplice fatto che non ho usato ne impastatrice ne nonna papera per tirare la sfoglia, inoltre ho abbondato con una farina integrale di grano duro e ho insaporito le tagliatelle rustiche con del curry. L’abbinamento perfetto per queste tagliatelle è un buon pomodoro, denso che si aggrappa alla pasta e un abbondante grattugiata di pecorino nostrano. Noi di cucinadicasa però questa volta abbiamo deciso di condirle con della semplice panna al profumo di limone. Il mio orso e sapiente Papà, amante della natura e degli animali, ha tirato fuori dalla serra le piante di limoni e io ho colto subito l’occasione per sentirne il profumo e aprire le porte alla primavera.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di farina integrale di grano duro
  • 50 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di curry
  • la buccia di 2 limoni
  • 250 ml di panna fresca
  • q.b di sale, pepe e formaggio

Procedimento per le tagliatelle rustiche:

Per preparare le tagliatelle rustiche versare le farine a fontana su un ampio tagliere, al centro della fontana versare le tre uova e con una forchetta iniziare a sbatterle unendo pian piano la farina. Quando l’impasto comincerà a formarsi, iniziare ad impastare con le mani e continuare fino a quando la pasta non risulterà morbida e liscia. A questo punto avvolgere la pasta con della pellicola trasparente e fare riposare almeno trenta minuti a temperatura ambiente prima di stenderla.

Io ho la mia pastaia di fiducia!

Una volta che il panetto ha riposato è possibile stenderlo a mano con il mattarello oppure con la nonna papera. Questa volta ho usato il mattarello che ha reso la pasta molto porosa rispetto alla nonna papera. Ho preso il panetto e partendo dal centro ho iniziato a stenderla verso l’esterno mai verso me stessa, quindi roteavo il panetto e continuavo con lo stesso movimento. Stendere la pasta fino a quando si sarà raggiunto lo spessore desiderato.

Una volta stesa, procedere piegandola su se stessa e tagliarla a listarelle dello spessore che si desidera. Cuocere in abbondante acqua salata e condire a piacimento.

Procedimento per il condimento al profumo di limone:

In una padella antiaderente versare la panna fresca e liquida (non zuccherata), aggiungere il sale e abbondante pepe, grattugiare la scorza di due limoni. Quando le tagliatelle rustiche saranno cotte versarle nella padella e fare rapprendere il tutto.

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi: