Signori Gnocchi

In cucinadicasa siamo seri quando si mangiano gli gnocchi. Nella famiglia di cucinadicasa i Signori Gnocchi sono un piatto storico e speciale, che passa di generazione in generazione! Infatti nel cassetto c’è sempre uno schiacciapatate pronto per mettersi all’opera… A tavola, invece, sono presenti i golosoni che aspettano di gustare i Signori Gnocchi in tutti i modi! Come da nostra tradizione solitamente non abbiamo le dosi esatte degli ingredienti, per fare gli gnocchi andiamo ad occhio! Un ricordo affettivo, legato a questo piatto di cucinadicasa, è lo schiacciapatate che passa di generazione in generazione.. tra poco lo vedrete!

Passiamo ai fatti, per una buona riuscita degli gnocchi le patate non devono assolutamente essere novelle. Al vostro fruttivendolo di fiducia specificate che vi servono le patate per fare gli gnocchi, quindi povere di acqua e vecchiotte. Invece al supermercato comprate quelle con la buccia rossa, con questo tipo di patate a noi di cucinadicasa i Signori gnocchi vengono sempre. Anche la cottura è fondamentale, devono cuocere il giusto, la loro cottura si verifica infilando una forchetta al centro della patata, nel momento in cui la patata scivola dalla forchetta significa che è cotta.

Eccolo lo schiacciapatate, ha sicuramente più di 60 anni. Era di mia Nonna Margherita “Maria” .

Ingrediente per 4 persone ovviamente per voi ho pesato tutto:

  • 1,4Kg di patate
  • 350g di farina 00
  • 1 rosso d’uovo

Procedimento:

Le patate devono essere più o meno della stessa grandezza, vanno sciacquate con acqua lasciando la buccia e poste in una pentola dai bordi alti. Coprire le patate con l’acqua fredda e cuocere per 35 minuti a fiamma moderata senza far bollire l’acqua. Dopo i prima 30 minuti verificate la cottura.

Nel frattempo preparare il piano per impastare e per formare gli gnocchi. Prendere una spianatoia, versare la farina a fontana. Quando le patate saranno cotte, scolarle dall’acqua e ancora ben calde sbucciarle con l’aiuto di un coltello e subito dopo schiacciarle con lo schiacciapatate al centro della fontana formata con la farina. Fondamentale è eseguire questo procedimento con le patate ancora calde, non bisogna farle raffreddare.

A questo punto aggiungere il tuorlo d’uovo e incominciare ad impastare fino a quando non non si formerà un corpo compatto. Metto solo il rosso dell’uovo e non il bianco perché, secondo me, l’albume rende gli gnocchi gommosi e lisci cosi facendo il condimento non si attacca a dovere. Gli gnocchi si possono fare anche senza uovo per esempio mia Nonna paterna Anna detta “Ninetta” li faceva senza ma questa ricetta è ereditata dalla famiglia materna e quindi l’uovo è di serie!

Diamo forma agli gnocchi, prendere un pezzo di impasto e con le mani formare una striscia arrotondata o come dico ai miei figli un serpente più o meno cicciotello (non deve essere sottile). A questo punto tagliare la striscia a tocchetti lunghi circa 3 o 4cm. La lunghezza dipende dai gusti, a noi di cucinadicasa piacciono grossi. Infine prendere il tocchetto di pasta appoggiarlo sulla forchetta e con il pollice premere leggermente nel contempo far roteare e scivolare lo stesso dalla forchetta.

Gli gnocchi sono pronti, ora non resta che cuocerli e condirli. In una pentola dai bordi alti mettere l’acqua e a fuoco alto farla arrivare a bollore, versare gli gnocchi dare una girata veloce con un cucchiaio di legno, coprire con il coperchio per far riprendere il bollore, una volta raggiunto togliere il coperchio, quando vengono a galla significa che sono cotti. Conviene scolarli, con una schiumarola, mano a mano che vengono a galla. Infine condirli a piacimento, con un sugo di carne, oppure con il pesto o come in questo caso noi di cucinadicasa li abbiamo affogati nel gorgonzola.

Quando li tuffiamo nel sugo di carne aggiungiamo pezzetti di mozzarella, del grana grattugiato e della noce moscata.

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi: