Tortino del Re

Questa ricetta è tutta dedicata al Nonno paterno dei miei figli. Partendo dal titolo della ricetta “Tortino del Re“.. semplicemente perché il Suo nome è strettamente collegato ai nostri avi. Nonno Cesare è un amante di formaggi e latticini e tra i suoi preferiti c’è la ricotta! Mentre divoravamo i tortini pensavamo al Nonno Cesare e al fatto che se ci fosse stato Lui a tavola si sarebbe leccato i baffi. La ricotta in cucinadicasa si mangia in differenti modi: fritta, nella frittata, con lo zucchero o nei panzerotti. Questa ricetta esprime la delicatezza e la bontà della ricotta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800g di ricotta vaccina
  • 600g di zucchine trombette
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • q.b. di sale, pepe e olio di oliva
  • q.b. di prezzemolo tritato finemente

Procedimento:

Dunque l’idea alternativa per realizzare questo tortino è quella di utilizzare l’estratto di cipolla e zucchina, ricavandolo da un estrattore di succo. Ovviamente, nel caso in cui non fosse presente nelle Vostre cucine, può essere sostituito da un centrifuga o da un frullatore.

Idee e misteri:

Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine e la cipolla, successivamente passarle nell’estrattore. In un pentolino antiaderente fare rosolare olio e aglio dopodiché versare il succo e la polpa di zucchine e cipolla ricavata con l’estrattore, salare e pepare. Fare cuocere a fuoco basso girando spesso. Il risultato finale deve essere simile ad una crema. A fine cottura togliere l’aglio.

Nel frattempo che la crema di zucchine e cipolla si raffreddi, setacciare la ricotta; per chi non avesse il setaccio come me, può utilizzare un passaverdure. Sconsiglio di schiacciare la ricotta con una forchetta o con le fruste non è la stessa cosa che setacciarla. Separare gli albumi dai tuorli, questi ultimi versarli nella ciotola con la ricotta setacciata. Mentre gli albumi devo essere montati a neve. Una volta che la crema si è raffreddata aggiungere del prezzemolo tritato finemente. Con un cucchiaio di legno mescolare la ricotta con i tuorli d’uovo e la crema di zucchine. Infine con una spatola da pasticceria incorporare nel composto di ricotta gli albumi montanti a neve, eseguire questa operazione con movimenti dell’alto verso il basso.

La cottura dei tortini deve essere fatta a bagnomaria ad una temperatura di 180° in forno ventilato per circa 40/50 minuti (per gli ultimi 10 minuti proseguire la cottura senza acqua).

Preriscaldare il forno mettendo la teglia nella quale verrà versata l’acqua. Versare il composto negli stampini di silicone (quelli per i muffin da 6.5 cm di diametro), riempirli per 3/4. Raggiunta la temperatura, appoggiare lo stampo sulla teglia e in quest’ultima aggiungere l’acqua fino a metà altezza dello stampo.

Il sale va aggiunto solo nelle cottura delle zucchine, il parmigiano non è stato considerato come ingrediente perché coprirebbe il sapore delicato della ricotta e delle zucchine, così facendo il Tortino del Re prenderebbe un gusto più deciso. Questa seconda portata potrebbe diventare un antipasto elegante.

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi: