Tartine salmone e gamberetti

Lo sappiamo, Natale è passato da più di un mese e la ricetta che proponiamo è tipica Natalizia o almeno le Tartine di salmone e gamberetti a Milano si servono come antipasto durante le festività di Natale. E’ il primo hanno che proviamo a farle in Cucinadicasa e la parte più difficile è gelatinare le tartine ma tutto è possibile. Fare le tartine in casa, ha tra l’altro, vantaggio economico e il risultato è sicuramente migliore di quelle comprate nei negozi di gastronomia. L’esecuzione è semplice e noi di Cucinadicasa, con questa ricetta, abbiamo voluto provare la maionese bianca, fatta senza l’uso del tuorlo, che, a differenza di quella classica, è più leggera e compatta. Con 200g di salmone e 100 g di gamberetti verranno più di una trentina di tartine che in Cucinadicasa sono durante due pranzi. Si possono guarnire con il caviale e con i salumi ma le tipiche tartine milanesi sono a base di pesce. Se desiderate rendere la ricetta ancor più speciale potreste preparare il pane in cassetta con le vostre mani, così il risultato sarebbe stupefacente. Noi ci proveremo l’anno prossimo!

Ingredienti:

  • 200 g di salmone affumicato o parzialmente affumicato
  • 100 g di gamberetti giù sgusciati e precotti
  • 1 confezione di pancarrè oppure pane bianco
  • 2 chiare d’uovo a temperatura ambiente
  • q.b. di sale grosso
  • 10g di limone
  • 5 g di aceto
  • circa 140 g di olio di semi
  • gelatina in dadi (la trovate nel reparto dadi e creme in busta), noi abbiamo usato quelle della IDEAL

Procedimento maionese bianca:

Iniziamo dalla maionese bianca separando le chiare dai tuorli (si possono utilizzare per preparare una buona merenda ai bambini sbattuti con lo zucchero), versare nel bicchiere del frullatore ad immersione il succo di limone, il sale, l’aceto e le chiare dell’uovo (non aggiungo senape perchè, con le tartine, la maionese deve essere delicata): tutti gli ingrediente devo essere a temperatura ambiente. Azionare il minipimer muovendolo dall’alto verso il basso e nel mentre aggiungere, a filo, l’olio di semi: la maionese sarà pronta quando diventerà abbastanza solida, praticamente non dovrà colare. Fare riposare la maionese in frigo per un’ora prima di utilizzarla.

Procedimento tartine:

Coppare il pancarrè, o pane bianco, con un coppapasta da 5 cm (da una fetta usciranno 4 tartine; se si usa il pancarrè tagliare la crosta) e la stessa cosa va fatta per il salmone. A questo punto posizionare le tartine in una teglia adagiando sul pane il salmone coppato o posizionando un gamberetto (preventivamente sciacquati ed asciugati) al centro di ogni tartina. Versare la maionese in una sac a poche e decorare la circonferenza della tartina con dei ciuffi di maionese. Coprire le tartine con della pellicola e lasciare in frigo fino a al momento della copertura con la gelatina.

Procedimento gelatina:

Preparare la gelatina seguendo le istruzioni indicate sul retro della confezione e noi consigliamo di aggiungere 2 cucchiai di aceto o limone che rendono acidulo il gusto della gelatina alleggerendo il sapore del salmone e dei gamberi. Una volta pronta fare intiepidire e riporla in frigo; dopo una decina di minuti verificare la consistenza. Non versare la gelatina quando è ancora liquida altrimenti il pancarrè l’assorbirà tutta. La consistenza per poterla versare sarà quella di un budino o, meglio ancora, che sia possibile modellarla sulle tartine; non troppo solida ma assolutamente non liquida (abbiamo usato una tartina come test per stabilire al consistenza corretta). A consistenza ideale raggiunta, versare la gelatina, con un cucchiaio sulla tartina ricoprendo tutta la superficie. Una volta completato il lavoro coprire con la pellicola e fare riposare in frigo per una notte. Lasciare le tartine salmone e gamberetti a temperatura ambiente per un’ora prima di servire.

Tutto lo scarto del pancarrè o pane bianco non va buttato ma messo su una placca da forno e fatto seccare in forno a bassa temperatura a 50°. Una volta asciugato, tritarlo nel mixer e utilizzarlo come pan grattato per altre ricette.

BUONA CUCINADICASA!

Seguimi e condividi: