Vellutata di piselli e calamari grigliati

È arrivato il momento di aprire il freezer e di cucinare le verdure che sono state congelate nei mesi primaverili ed estivi! A queste abbiniamo dei calamari, piccoli e teneri, comprati dal pescivendolo di fiducia! Ed ecco che una cena invernale di Cucinadicasa avrà come portata principale una vellutata di piselli con calamari marinati e grigliati.
L’idea della marinatura è nata casualmente, l’amante della coltivazione di Cucinadicasa, mi ha regalato dei pompelmi così ne ho approfittato per personalizzare  la ricetta! La marinatura al pompelmo e la cottura alla piastra ha reso i calamari perfetti e carichi di gusto agrumato.
Un ricordo di primavera e di mare con un agrume di stagione!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di piselli
  • 600g d’acqua
  • 1 porro
  • 6 pomodorini
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • q.b. di olio d’oliva, sale e pepe
  • 300g di calamari
  • il succo e la buccia grattugiata di un pompelmo

Procedimento:

Il modo più veloce e semplice per fare la vellutata di piselli è usare la pentola a pressione. Fare rosolare il porro tagliato finemente con un filo di olio d’oliva, il curry e il pepe, aggiungere i piselli e sfumare con pochissimo vino bianco; infine mettere i pomodori, il sale e versare l’acqua quindi chiudere la pentola a pressione e fare cuocere per 20 minuti a fuoco basso dopo il fischio. Nel frattempo lavare e tagliare a listarelle più o meno larghe i calamari, metterli in una ciotola con un filo d’olio, il succo e la buccia del pompelmo, il sale e abbondante pepe.

Quando i piselli saranno cotti passare il tutto con il frullatore ad immersione, la vellutata è pronta! Mettere la bistecchiera sul fornello a fuoco alto, nell’aspettare che si scaldi, scolare i calamari dal succo. Una volta che la bistecchiera sarà rovente posare i calamari e cuocerli, girandoli di tanto in tanto, fino a quando non prederanno colore.

Versare in terrine di terracotta la vellutata di piselli e al centro posizionare i calamari grigliati!

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi:

1 comment on “Vellutata di piselli e calamari grigliatiAdd yours →

Comments are closed. You can not add new comments.