Crema di patate con funghi e pancetta croccante

Ogni Natale, oltre ai piatti tradizionali, noi di Cucinadicasa realizziamo e portiamo in tavola una nuova portata. Come antipasti principali, sulla tavola del pranzo di Natale di Cucinadicasa, ci saranno sempre il salmone con il burro e i crostini, il panettone gastronomico, il paté di fegato di vitello e quello di tonno, non mancherà la galantina, un salame nostrano, le tartine con il caviale e i gamberi oltre ai buonissimi biscotti di formaggio. La crema di patate con funghi e pancetta croccante è uno dei goduriosi antipasti della nuova tradizione. E’ un antipasto monoporzione, raffinato nel gusto ed elegante nella sua presentazione.

Ingredienti per 8 monoporzioni:

  • 500g di patate
  • 300g di latte
  • una noce di burro
  • 50g di formaggio grattugiato
  • 300g di pancetta
  • 300g di funghi
  • prezzemolo tritato
  • q.b. di olio di oliva, sale e pepe

Procedimento:

Pelare, lavare e tagliare a dadini le patate. Cuocerle nel latte per una decina di minuti. Una volta cotte scolare le patate con una schiumarola e metterle in un contenitore aggiungendo il burro, il grana, un pizzico di sale e pepe. Successivamente mixare il tutto con un frullatore ad immersione. La consistenza non deve essere spumosa come il purè ma vellutata, simile ad una crema (aggiungere poco alla volta del latte di cottura, fino ad ottenere la consistenza giusta). I funghi vanno saltati in pentola con un filo di olio di oliva, sfumati con un bicchiere di vino bianco e finiti con una manciata di prezzemolo tritato finemente e del sale . La pancetta deve essere dolce (non bacon e non pancetta affumicata), tagliata a striscioline e bisogna cuocerla in pentola fino a quando non diventa croccante. Una volta cotta va separata dall’olio che ha rilasciato posizionandola sopra della carta da cucina assorbente.

Impiattamento:

In pirottini di vetro da forno versare la crema di patate dopodiché, al centro, posizionare i funghi e per finire in cima la pancetta. Prima di servire la monoporzione, passare in forno per riscaldare il tutto!

Consiglio:

La pancetta può essere sostituita dalla coppa, da un buon prosciutto crudo, dallo speck oppure dal culatello. La cottura del salume può essere fatta anche al forno.

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi:

1 comment on “Crema di patate con funghi e pancetta croccanteAdd yours →

Comments are closed. You can not add new comments.