Salatini di parmigiano

I salatini di parmigiano possono essere proposti in qualsiasi occasione. Non hanno un periodo particolare. Noi di Cucinadicasa li sfoggiamo come antipasto a Natale. E’ una portata che fa parte della nostra nuova tradizione Natalizia. Inizialmente i commensali erano scettici, la prima domanda senza l’assaggio era: “come fa la pasta frolla a diventare salata?”. Una volta assaggiati però tutti rimangono soddisfatti e ogni anno appena li vedono sulla tavola la reazione cambia in “mmmm che buoni i biscotti al parmigiano!”. La pasta frolla per i salatini di parmigiano può essere fatta sia con il burro sia con l’olio. La preparazione richiede poco impegno, forse la cosa più faticosa è grattugiare il formaggio, quindi ho detto tutto visto che lo vendono già grattugiato in busta. Procediamo.

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 80/100 g di grana padano o parmigiano reggiano
  • 1 uovo intero
  • rosmarino tritato finemente
  • q.b di olio di oliva e di semi (non più di 50 g)
  • q.b. di acqua.

Procedimento:

Preparare in un bacinella capiente la farina, il formaggio grattugiato, il rosmarino tritano finemente (deve essere invisibile (quindi armarsi di coltello affilato o di una mezzaluna). Iniziare mescolando tutti gli ingrediente, aggiungere poco alla volta l’olio di oliva (30g) e a seguire l’olio di semi (20 g), il composto dovrebbe cominciare a compattarsi. Nel caso contrario aggiungere poco per volta pochissima acqua.

Stendere l’impasto dello spessore di un 1 centimetro e formare i salatini di parmigiano. Infornare a 180° ventilato per 15 minuti, dopo 10 minuti controllare la cottura.

Note: i salatini possono essere decorati (prima della cottura), con della paprika dolce, con dei semi di sesamo o papavero. Inoltre è possibile sostituire il rosmarino con altri tipi di erbe, come il basilico, la salvia… dipende sempre dai gusti.

BUONA CUCINADICASA!

Seguimi e condividi: