STRACCETTI DI MELANZANE

I tagli classici delle melanzane solitamente sono a cubetti oppure a fette, per questa ricetta dietetica ed estiva noi di Cucinadicasa, abbiamo deciso un nuovo look, tagliamo le melanzane a listarelle come si fa per la carne. Un piatto sano e leggero perché a differenza delle altre golose ricette che hanno come ingrediente principale la melanzana, questo piatto a poco condimento ma tanto sapore, gusto e profumo ed è di facile esecuzione. Gli straccetti di melanzane possono essere serviti caldi o tiepidi, come contorno o come secondo, dipende tutto dalla fame!

INGREDIENTE PER 2 PERSONE:

  • 400 g di melanzane (quelle che preferite)
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 200 g di pomodori
  • q.b. di menta
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

PROCEDIMENTO:

Dopo averle lavate e pelate (io preferisco ma non è obbligatorio), tagliare le melanzane a fette e poi a listarelle delle spessore di un dito, a questo punto posizionarle in un colapasta mettendole sotto sale grosso per almeno un’ora, con un peso sopra così perderanno l’acqua. Nel frattempo lavare e tagliare i pomodori come si preferisce, metterli in una ciotola con un ciuffo di menta, lasciare marinare a temperatura ambiente.

Passata l’ora sciacquare le melanzane dal sale e strizzare cosi da togliere l’eccesso d’acqua. Versare l’olio in una padelle e fare rosolare l’aglio, successivamente togliere l’aglio e aggiungere le melanzane, far cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, girando o facendo saltare le melanzane frequentemente, in modo da non farle attaccare al fondo. Quando le melanzane risulteranno morbide ma non spappolate unire il pomodoro marinato con la menta e cuocere per altri 5 minuti, infine pepare senza esagerare.

Il taglio a listarelle che fa nascere gli straccetti di melanzane da una consistenza differente rispetto al cubetto che solitamente si disfa, con questo taglio sembra che la melanzana rimanga più compatta.

Io non ho aggiunto sale durante la cottura visto che le melanzane sono state messe inizialmente sotto sale.

BUONA CUCINADICASA!

Seguimi e condividi: