Terrina di verdure al forno.

L’abitudine di avere come pietanza base la pasta nella nostra cucinadicasa, non dà spazio alla fantasia, questa ricetta è nata casualmente al ritorno dalle vancanze estive, pensando a qualcosa di leggero da portare a lavoro per pranzo! In questo periodo di “pasta e pane free” riscopro che posso utilizzare le verdure, in cucinadicasa, in tanti modi; l’unione di melenzane, pomodori e patate è azzeccato. Vado ad illustarvi la ricetta, in cucinadicasa la perferzione non è la priorità: quello che conta è cucinare con passione per le persone che ami!

Ingredieti per 4 persone:

  • 4 melanzane nere
  • 4 patate di media grandezza
  • 15 pomodori perini (San Marzano/ Belmonte) maturi grandi
  • q.b origano
  • q.b sale grosso
  • q.b di olio di oliva
  • q.b. di pepe

Procedimento:

Procedere in questo ordine: lavare e pelare le melanzane, tagliarle a fette spesse un dito (non devono essere sottili). Una volta tagliate deporle in uno scolapasta e cospargerle con del sale grosso, appoggiare un piatto sopra le melanzane e sopra il piatto mettere un peso così da schiacciarle. Lasciarle a temperatura ambiente per 2 ore. Nel frattempo preparare il condimento con 3 o 4 cucchiai di olio, abbondante origano e pepe. Una volta trascorse le 2 ore pelare le patate e tagliarle a fette sempre dello spessore delle melanzane, stessa cosa per i pomodori. Passare le melanzane sotto l’acqua così da togliere il sale in eccesso.

Procedere con la composizione degli strati. Prendere una terrina o un contenitore di alluminio, spennellare il fondo con dell’olio, mettere il primo strato di melanzane, subito dopo le patate e infine i pomodori. Spenellare i pomodori con il condimento preparato in precedenza, continuare con gli strati sempre nello stesso ordine, il condimento va messo solo sui pomodori. L’ultimo strato in alto deve essere di pomodori, che devono ricoprire totalmente le patate e devono essere spennellati con il condimento. Finire con un filo di olio e del origano. Cuocere in forno per alemeno 1 ora a 200°. Controllate la cottura ogni 30 minuti per regolare i tempi e le temperature ideali in base al proprio forno.

Questo piatto leggero ma saporito può trasformarsi in un pranzo domenicale, di cucinadicasa, friggendo le melanzane e aggiungendo formaggio pecorino ad ogni strato di patata. Infine guarnire l’ultimo strato di pomodori con del pangrattato.

Rimango in attesa delle vostre opinioni e varianti.

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi:

1 comment on “Terrina di verdure al forno.Add yours →

Comments are closed. You can not add new comments.