Vellutata di Patate e Funghi Porcini

E’ autunno.. partiamo con una vellutata che riscalda il cuore, inebria l’olfatto e le papille gustative. La vellutata di Patate e Funghi Porcini è cremosa, calda e saporita, un piatto diverso per le cene settimanali. Una ricetta facilmente realizzabile in un’ora, senza avere i fungi porcini appena raccolti nel bosco. L’unica preparazione da anticipare è il brodo vegetale; è preferibile farlo il giorno prima (con la pentola a pressione in 20 minuti è pronto), io di solito lo preparo la mattina prima di andare a lavoro oppure durante la pausa pranzo. In cucinadicasa la Vellutata di Patate e Funghi Porcini è gradita anche dai bambini.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800g di patate
  • 30g di funghi porcini secchi
  • 1l di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 piccoli cipollotti
  • q.b. di olio, sale, pepe e prezzemolo
  • qualche fungo porcino fresco o congelato

Procedimento:

Mettere in ammollo i funghi porcini secchi (io li ho messi la mattina e scolati la sera), togliere i funghi porcini dall’acqua e filtrare quest’ultima con un tovagliolo di raso o cotone (lavato senza detersivi e ammorbidenti). Lavare, pelare e tagliare a cubetti piccoli le patate. Primo passo della cottura, fare rosolare in una casseruola l’olio, il cipollotto tagliato fine e i funghi porcini secchi. Sfumare con una parte del 1/2 bicchiere di vino bianco. A questo punto togliere i funghi dalla casseruola e versare le patate aggiungendo il brodo vegetale e due cucchiai d’acqua dei funghi secchi, lasciare cuocere a fuoco medio con coperchio. Ridurre i funghi porcini secchi a pezzettini con l’auto di un coltello o di una mezzaluna. Dopodiché aggiungere metà dei funghi sminuzzati nella pentola insieme alle patate, aggiustare con un abbondante macinata di pepe.

Durante la cottura delle patate, prepariamo i funghi porcini freschi o surgelati. In una pentola antiaderente versiamo un filo di olio e facciamo rosolare i funghi con del prezzemolo tritato fine, sfumiamo con il vino bianco rimasto, saliamo e pepiamo. Cuocere i funghi per 5 minuti.

Quando le patate saranno cotte mixare il tutto con un frullatore ad immersione. Una volta trasformata in vellutata aggiungere la parte restante dei funghi porcini secchi e mescolare. Manca solo l’impiattamento, versare la vellutata in piatti fondi o in tegamini di terracotta, appoggiando nella parte centrale i funghi porcini freschi!

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi: